sabato 12 febbraio 2022

Vaccini contro la Covid-19 - Gli studi che non sono stati effettuati.

 In questo post, espongo gli studi che non sono stati eseguiti o che sono incompleti, relativamente agli attuali vaccini per la protezione dal Covid-19. I dati riportati sono stati ricavati dal Riassunto delle caratteristiche del vaccino, liberamente scaricabile dal sito Ufficiale dell'AIFA. Ad ogni punto segue un mio commento.

Punto 4.2

"L’intercambiabilità di Comirnaty con vaccini anti-COVID-19 di altri produttori per completare il ciclo primario di vaccinazione o la dose di richiamo (terza dose) non è stata stabilita".

Ciò significa che l'efficacia e la sicurezza del vaccino non sono garantite nel caso in cui si utilizzino differenti prodotti, come invece avviene nella pratica.

Punto 4.4

"Durata della protezione. La durata della protezione offerta dal vaccino non è nota; sono tuttora in corso studi clinici volti a stabilirla."

Ciò significa che la durata del green pass non si fonda su dati scientifici e che neppure può procedersi a un calcolo attendibile del rapporto tra rischi e benefici.

Punto 4.5

"Interazioni con altri medicinali ed altre forme d’interazione. Non sono stati effettuati studi d’interazione."

Ciò significa che il vaccino non deve essere somministrato a coloro che assumono altri farmaci, di qualunque specie essi siano, non essendo noti i rischi che il paziente può correre.

Punto 4.6 - Fertilità, gravidanza e allattamento Gravidanza.

"I dati relativi all’uso di Comirnaty in donne in gravidanza sono in numero limitato. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo post-natale (vedere paragrafo 5.3). La somministrazione di Comirnaty durante la gravidanza deve essere presa in considerazione solo se i potenziali benefici sono superiori ai potenziali rischi per la madre e per il feto".

Ciò significa che il vaccino si trova ancora nella fase iniziale della sperimentazione (sugli animali) e non può quindi essere somministrato obbligatoriamente alle donne in gravidanza.

Punto 5.3

"Genotossicità/Potenziale cancerogeno.

Non sono stati condotti studi di genotossicità o sul potenziale cancerogeno."

La dichiarazione si commenta da sola.

"Tossicità della riproduzione.

La valutazione della tossicità della riproduzione e dello sviluppo è stata condotta nei ratti nel corso di uno studio combinato di fertilità e tossicità dello sviluppo, durante il quale femmine di ratto hanno ricevuto Comirnaty per via intramuscolare prima dell’accoppiamento e durante la gestazione."

Ciò significa che il vaccino si trova ancora nella fase iniziale della sperimentazione (sugli animali) e non può quindi essere somministrato obbligatoriamente a tutte le persone (maschi e femmine) che si trovano in età fertile.

Le suddette caratteristiche sono simili anche a quelle degli altri vaccini.

Nessun commento: